Festa degli innamorati

Cari parroci e sacerdoti, buon pomeriggio a tutti!
Vi raggiungiamo con queste poche righe, nella speranza di trovarvi bene, per proporvi, con libertà, di vivere la festa di San Valentino a livello parrocchiale, interparrocchiale o vicariale.
Sappiamo bene come questa sia ormai una festa commerciale ma papa Francesco ci invita a non perdere l’opportunità di farne un’occasione di incontro con e per le coppie.

“…tutte le azioni pastorali tendenti ad aiutare i coniugi a crescere nell’amore e a vivere il Vangelo nella famiglia, sono un aiuto inestimabile perché i loro figli si preparino per la loro futura vita matrimoniale. Non bisogna nemmeno dimenticare i validi contributi della pastorale popolare. Per fare un semplice esempio, ricordo il giorno di San Valentino, che in alcuni Paesi è sfruttato meglio dai commercianti che non dalla creatività dei pastori.” (Amoris Laetitia, 208)

Il materiale può essere utilizzato…
– per una messa o una liturgia della Parola da farsi lunedì 14 febbraio;

– come spunto (alcune preghiere dei fedeli) per un riferimento nella Messa di domenica 13 febbraio;

– per una messa o una liturgia della Parola da viversi in questo periodo, invitando in modo particolare le coppie.

Nella celebrazione poi possono essere aggiunti segni o doni capaci di sottolineare la bellezza e l’importanza dell’amore umano tra l’uomo e la donna nel sacramento del Matrimonio.

Grazie infinite!

L’équipe di Pastorale Familiare della Diocesi di Alba