“Interpellati dalla fragilità” Incontri formativi su amoris laetitia

Gli operatori di pastorale familiare, le coppie di sposi e i ministri ordinati sono invitati agli incontri formativi in calendario che quest’anno riguarderanno il capitolo ottavo di Amoris laetitia relativo alla fragilità della coppia. Il Papa ha voluto inserire la questione delicatissima delle famiglie ferite e delle nuove unioni, in una prospettiva più ampia che riguarda tutta la pastorale della famiglia. Il documento suggerisce di fare un appropriato esame di coscienza. In questo processo sarà utile farsi tante domande: qual è la condizione del partner abbandonato? Come ci si è comportati con i figli? Ci sono stati tentativi di riconciliazione? Quali conseguenze ha una nuova relazione sul resto della famiglia? Quale esempio offriamo alle coppie che si preparano al matrimonio? Questi sono passaggi che richiedono un lavoro interiore che riguarda non solo la famiglia e gli sposi coinvolti, ma tutta la Chiesa.

Sostiene l’esperto di pastorale familiare don Silvio Longobardi: “Formare le coscienze significa aiutare a rileggere gli eventi a partire da Dio e nella luce di Dio. Il criterio di partenza non è scegliere quello che è giusto seconde me o secondo ciò che mi piace, ma secondo ciò che è giusto agli occhi di Dio. Bisogna rimanere nella verità del Vangelo. Questo richiede preghiera e fiducia. Quando la strada diventa difficile, le scelte sono pesanti, lì bisogna richiamare tutto il valore della grazia. Questo tema ritorna spesso nel documento. Senza la grazia non possiamo rispondere alla chiamata di Dio. Sottolineare la grazia vuol dire ricordare che il buon Dio non solo ci indica una strada ma ci dona tutto il coraggio e l’amore necessario per poterla perseguire. Tutto questo non si può fare se non siamo disposti a portare il peso della Croce”.

Vogliamo affrontare con fiducia il cammino di accompagnamento, di integrazione e di discernimento della fragilità accogliendo gli interventi di mons. Vescovo, di alcuni relatori diocesani e quelli del Prof. Don Paolo Merlo, Preside dell’Università Pontificia Salesiana, Sezione di Torino. Il Centro Culturale San Paolo unitamente al Cisf di Milano ci aiuterà riflettere sul tema: Tra virtuale e reale. Relazioni familiari e reti digitali.

Gli incontri si svolgeranno ad Alba, partire da venerdì 19 gennaio 2018, in via Mandelli, 9, dalle ore 20.45 alle ore 22.00; ingresso libero.

Venerdì 19 gennaio 2018

Accompagnare nella fragilità: i casi difficili

Don Filippo Torterolo

Giovedì 22 febbraio 2018